Italien

Gli sgraffiti di Hans Tomamichel (1899-1984)

Sous-titre
Oriundo di Bosco Gurin, Hans Tomamichel è noto come grafico ma va scoperto come artista.
Texte de tête

Com’è possibile che in un piccolo villaggio di montagna si possano ammirare ben 15 sgraffiti dello stesso artista?1 Parliamo di Bosco Gurin, dove l’artista Hans Tomamichel nacque nel 1899. Pur vivendo in Svizzera interna, rimase per tutta la vita legato al suo paese natio a cui regalò delle bellissime opere.

Langue(s)
Date
01. janvier 2024

La giazzéra di Caslano

Sous-titre
Una curiosa cella frigorifera ante litteram
Auteur(s)
Texte de tête

La giazzéra di Falcioni a Caslano, restaurata nel 2021, è una ghiacciaia costruita secondo un raro modello a due vani sovrapposti e non comunicanti: in basso la cella frigorifera accessibile tramite un lungo cunicolo e sopra la camera riempita di neve o ghiaccio attraverso l’apertura situata a livello del terreno.

Langue(s)
Date
31. décembre 2023

I dipinti del Battistero di San Giovanni a Riva San Vitale

Sous-titre
Lo studio e la conservazione di un palinsesto pittorico complesso
Auteur(s)
Texte de tête

Posto lungo un’importante via di collegamento tra il territorio d’oltralpe
e l’Italia, il Battistero di Riva San Vitale è considerato tra i più antichi esempi di architettura cristiana in Svizzera integralmente conservata. Eretto nel V secolo, l’edificio ha mantenuto nel tempo una grande vitalità, attestata dalle numerose testimonianze pittoriche che si sono sovrapposte una sull’altra. 

Langue(s)
Date
31. décembre 2023

Gli apparati effimeri per le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio

Sous-titre
Tre esempi dall’ordinario allo straordinario
Texte de tête

Relegate nei depositi ancora si conservano le consuete sagome per l’allestimento dei “Sepolcri”, mentre quest’anno è stato restaurato il grande altare posticcio per la chiesa di San Giovanni, ormai l’unico sopravvissuto in Ticino e forse in Svizzera. Unici al mondo sono invece i numerosi “trasparenti” collocati ogni anno lungo le strade del centro storico.

Langue(s)
Date
31. décembre 2023

Il Locarno Film Festival

Sous-titre
Un laboratorio architettonico e urbano 1946-2022
Auteur(s)
Texte de tête

Dal Grand Hotel Locarno, primo spazio della kermesse, il Festival si è spostato in varie sedi, costruite su misura o ricavate da luoghi esistenti. Tra i molti progetti e temi sviluppati, è da sottolineare il carattere urbano e scenografico di installazioni effimere – piccole e grandi – che da oltre mezzo secolo cambiano ciclicamente il volto della città.

Langue(s)
Date
31. décembre 2023

Romanico «riciclato» nei territori della Svizzera italiana

Sous-titre
Il caso della chiesa parrocchiale di Quinto
Auteur(s)
Texte de tête

Tra le mura della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Quinto, costruita nel 1680-1681, si scovano incastonati alcuni elementi architettonici e scultorei di origine romanica, la cui nuova collocazione ha portato a una parziale «risemantizzazione» degli stessi.

Langue(s)
Date
31. décembre 2023

La chiesa di Santa Marta a Carona (Lugano) e gli affreschi della “Cappella primitiva”. Una mano diversa dai Seregnesi e un modello cinquecentesco romano

Texte de tête

Come la maggior parte degli affreschi delle chiese del Cantone Ticino, di autore ignoto, risalenti al XV secolo e caratterizzati da un linguaggio arcaicizzante, anche i dipinti della Cappella primitiva nella chiesa di Santa Marta a Carona (Lugano) vengono attribuiti ai Seregnesi. Vi sono però alcuni elementi, che possono far pensare a un’attribuzione diversa rispetto a quella finora indicata.

Langue(s)
Date
30. décembre 2023

Simbolo di innovazione ingegneristica e di supercalcolo

Sous-titre
Il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS)
Texte de tête

Agli inizi degli anni 2000 la Confederazione Svizzera ha deciso di approvare la strategia
High Performance Computing and Networking, finanziando la costruzione del nuovo centro
di calcolo a Lugano (CSCS) e l’installazione del primo supercomputer di classe petaflop in Svizzera.

Langue(s)
Date
16. janvier 2023

Paliotti in scagliola

Sous-titre
Uno sguardo tecnico alle opere del Canton Ticino
Texte de tête

La tecnica della scagliola permette di realizzare magnifiche opere a imitazione del marmo che stupiscono l’osservatore per le forme complesse e i colori sgargianti, intriganti nella loro capacità di simulare fantastiche pietre preziose. La loro realizzazione nasconde, però, una tecnica complessa e altamente sofisticata.

Langue(s)
Date
15. janvier 2023