19° secolo

La ricerca archeologica nel Cantone Ticino

Sous-titre
Disciplina integrante nella tutela dei beni culturali
Texte de tête

In un secolo molte sono state le occasioni per assistere a scambi di opinioni fra autorità federali e cantonali in materia di ricerca archeologica e restauro in edifici tutelati. Discussioni finalizzate a ottenere il meglio per il patrimonio mobile e immobile che è nostro compito tramandare ai posteri.

Langue(s)
Date
03. juillet 2015

L’apparato decorativo di Palazzo Civico a Lugano

Sous-titre
La declinazione di un’idea politica
Texte de tête

Tra gli edifici laici più riccamente decorati del Cantone, Palazzo Civico di Lugano è certamente uno degli esempi ottocenteschi più significativi del potere che si mette in scena: esso prende forma nella scelta dell’impianto architettonico neoclassico e nelle allegorie che celebrano la politica e il buon governo, la Repubblica e gli uomini illustri del passato.

Langue(s)
Date
02. décembre 2014

Il gusto per l’ornato

Sous-titre
Breve storia di un decoro neoclassico nel castello della famiglia Trefogli a Torricella
Texte de tête

Marco Antonio Trefogli, ornatista neoclassico al servizio di Felice Giani, Giocondo Albertolli e Pelagio Palagi, decorò attorno alla ne degli anni ‘40 dell’Ottocento due sale e un terrazzino al piano terra del castello di famiglia.

Langue(s)
Date
01. avril 2013

Arte fra le tombe

Sous-titre
La scultura funeraria in Ticino tra Otto e Novecento
Texte de tête

Con il suggestivo titolo «arte fra le tombe»1, a partire dagli anni Venti del XX secolo la stampa ticinese dà avvio alla consuetudine di visitare i cimiteri monumentali come veri e propri musei a cielo aperto. Una consuetudine che sembra rinata di recente con il fenomeno del cosiddetto «cimiturismo», ossia andar per cimiteri per interesse culturale.

Langue(s)
Date
01. septembre 2010

L’industria orologiera di Arogno

Sous-titre
L’impatto sul territorio, tra persistenze e trasformazioni
Texte de tête

Arogno, un piccolo nucleo valligiano stretto tra i laghi Ceresio e Lario, rappresenta un fenomeno anomalo nel Ticino dell’Ottocento per il suo sorprendente sviluppo in campo orologiero, durato dal 1873 fino al 1978, lasciando tracce esplicite anche nel tessuto urbano e architettonico.

Langue(s)
Date
01. juin 2010